Psicoterapia dell'adulto
La psicoterapia individuale dell’adulto consiste in un viaggio interiore, accompagnati dal terapeuta, alla scoperta della propria storia, dei motivi che hanno portato alle traiettorie di vita intraprese, delle risorse e delle competenze che ciascuno possiede.
Ogni essere umano si racconta attraverso la sua storia unica, speciale, complessa e interessante, che riflette l’immagine di sé più funzionale al suo benessere. Nel corso della vita possono accadere situazioni “difficili” da gestire, causa di malessere, disagio e dolore; se questi eventi non riescono ad essere elaborati e narrati, spesso si manifestano attraverso un sintomo clinico.
Il sintomo è, quindi, un segnale, un indizio che ha una sua manifestazione nel corpo o nella mente della persona, ma che racchiude in sé un significato che non si riesce a verbalizzare. Lo psicoterapeuta, moderno Chirone, accompagna la persona nella ricerca del significato che il sintomo porta con sé, guidando nella rielaborazione emotiva e aiutando a integrare pensieri ed emozioni al fine di raggiungere una maggiore flessibilità di adattamento agli eventi di vita. Solo attraverso tale consapevolezza di sé, può iniziare un processo di cambiamento volto a trovare nuovi equilibri più funzionali alla persona.